giovedì 29 ottobre 2009

L'angelo del focolare - Carl Theodor Dreyer (1925)

(Du skal ære din hustru)

Visto in DVD. Noto anche come "Il padrone di casa" è un film molto intimista, ambientato in poche sale di una casa quasi per intero, con grandi parti dedicate alla vita di tutti i giorni palra di un marito viziato e arrogante e di una moglie innamorata e servizievole e di come le cose cambieranno quando questa si ammalerà.
I pregi del film sono molti; per primo il tema, che non credo fosse poi così comune, e poi l'uso dei flashbacks, ben due, che non avevo mai visto usare in Dreyer e che credo fosse stato usato ben poco anche negli anni precedenti; vi è poi anche un'accenno di panoramica a schiaffo... tuttavia il film non decolla, stilisticamente Dreyer si perde, non graffia, non incide con la telecamera, immette le due innovazioni citate ma non le sfrutta quanto potrebbe, e tutto il resto è lasciato a se, soprattutto la costruzione delle immagini a cui tanto sembrava legato è casuale, o così appare; la storia poi, seppure moderna è mal descritta, il marito è esagerato all'inizio ed il suo cambiamento troppo rapido e radicale, francamente non accettabile neppure in un film degli anni venti. Peccato.
Personalmente non considero questo un buon film, ma neppure un passo falso del regista danese, semplicemente un tentativo che da qualcosa, ma non abbastanza.

Nessun commento: