venerdì 4 dicembre 2009

Il nascondiglio del diavolo. The cave - Bruce Hunt

(The cave)

Visto in tv.

L'ho guardato solo perché era ambientato in Romania, e ovviamente della Romania si vede ben poco visto che si sviluppa tutto in una caverna...
Comunque è un film molto classico, un gruppo di Speleologi subacquei deve esplorare una caverna mai esplorata prima e si imbatto nei mostri di rito, ahi poveri loro.
La trama piuttosto scontata che tutto ha in comune con il di poco precedente "The descent" (che comunque gli rimane decisamente superiore) è impreziosita da attori non eccezionali.
Ora sembra che io ce l'abbia un poco con questo film, ma la questione è più ampia, ce l'ho con gli horror fatto male perché degrada tutto il genere; ma dopo aver visto questo film credo d'aver capito il vero problema, non è la banalità della trama (come ci ha ben spiegato Rob Zombie che dal canto suo ha fatto opere notevolissime riciclando sempre gli stessi stereotipi) e neppure gli attori più infimi (un pessimo attore in un ottimo film farà una pessima figura solo lui, un ottimo attore in un pessimo film non eleverà mai tutto il film); il vero problema sono i registi che sfruttano il genere come trampolino di lancio, come primo tentativo nel mondo del cinema ufficiale, senza la vera intenzione di fare un buon film, ma di fare un film che incassi presto e bene solo per mettersi in luce sotto le major. Il problema è tutto li, l'horror non è più considerato come un territorio borderline tra cinema alto e cinema di serie B in cui si è liberi di sperimentare (il che sarebbe cosa ottima, perchè è in queste condizioni che si progredisce), ora è considerato come una vetrina dove non conta come lo si fa, l'importante è farlo. Francamente sono d'accordo che non ci si può sempre trovare davanti a degli innovatori come Rob Zombie, basterebbe però avere un minimo di rispetto per il genere per ottenere buoni risultati come ha mostrato Marshall con il già citato "The descent", che nel suo essere poco credibile mantiene sempre un'attenzione per il cinema che lo rende un ottimo film medio prima ancora che un ottimo film horror.

Forse non l'ho detto, ma il film annoia e delude; le scene in acqua, specie quelle, molto importnati, degli attacchi del mostro sono troppo confuse. Considerando ogni aspetto la cosa migliore che ha è la fotografia degli esterni, ma essendo ambientato in una caverna....

Nessun commento: