lunedì 6 settembre 2010

Fury - Brian De Palma (1978)

(The fury)

Visto in VHS, registrato dalla tv.

Questo è un film cronenberghiano (ci sono esp, persone che volano con la forza del pensiero, sanguinamenti gratuiti e reiterati, persone che esplodono, medici cattivi al soldo del governo che fanno esperimenti senza cuore) in tutto e per tutto, e come i peggiori film del regista canadese riesce ad essere terribilmente noioso e sopra le righe, ma non essendo stato fatto da Cronenberg non assume nessun significato aggiunto, non trasmette un senso generale si insalubrità o anche solo vera tensione, non giustifica quasi nulla di ciò che fa e le cose accadono per caso. Tutto è sopra le righe, eccessivo ed inutile. Anche Kirk Douglas... soprattutto Kirk Douglas.
Dietro la macchina da presa De Palma non da di matto come al solito, crea i soliti movimenti sinuosi e le inquadrature originali, mostra ciò che deve attraverso dettagli o il solito pnfocus, ma il tutto in modo più rilassato rispetto al solito... e per un film esagerato e poco credibile in ogni punto, questa è una scelta sbagliata. Vuoi esagerare? allora esagera anche nella regia! Vuoi convincermi ad arrivare all'inutile finale? allora dammi qualcosa in cambio! Fammi dei movimenti impossibili o impensabili!
E invece...
Mio chiedo come Douglas e Cassavetes abbiano potuto accettare di fare un film del genere... ma forse era un argomento di moda negli anni '70.

Nessun commento: