martedì 21 settembre 2010

Nightmare dal profondo della notte - Wes Craven (1984)

(A nightmare on Elm Street)

Visto in DVD.

La storia è nota a tutti, u tizio sfigurato ammazza dei ragazzucoli entrando nei loro sogni, di motivi non sembrano essercene finchè i genitori non si sbottonano...
Il più originale horror degli anni 80, ma anche dei 70, che presenta come maniaco un tizio (che presto da semplice personaggio diventerà un'icona) che finalmente ammazza in maniera diversa e sempre originale, con motivazioni chiare e assolutamente non condivisibili (SPOILER, ok è vendetta perchè è stato ucciso e bruciato, ma in fondo è un maniaco che uccideva bambini, quindi una figura non empatica per il pubblico, eppure si sta dalla sua parte)e pure con una certa dose di ironia (la mano che esce dall'acqua della vasca da bagno tra le gambe della ragazza, la cornetta del telefono con la lingua...), in questo primo film ancora Freddy Krueger non ha ancora un suo spessore, battute taglienti e ironia da vendere, ma fa prevedere ciò che di buono verrà fuori in seguito; ed è forse questo il punto vincente del film.
Wes Craven dalla sua ci mette tutto quello che riesce. Gioca con le aspettative del pubblico (come il poliziotto che pedina la ragazza che sembra Freddy), inventa metodi d'uccisione e semplici idee visive fenomenali (come i gradini che inglobano le gambe della protagonista alla fine) e poi, beh parliamone, la fontana di sangue dal letto batte qualunque ascensore!
Il finale splendido corona un gran film, capostipite di una serie horror tra le più prolifiche, ma al contrario di altri primi film questo non è invecchiato quasi per nulla. Splendido.

Forse vi ricorderete di me per scene come: tutte. Tutto il film è un tripudio di inventiva e di scene da ricordare (beh, almeno quelle in cui compare Freddy)

Nessun commento: