lunedì 18 aprile 2011

My name is Tanino - Paolo Virzì (2002)

(Id.)

Visto in DVD. Il giovane Tanino, ragazzo dagli ideali alti, ma dalle esigenze quotidiane, che abita nella provincia siciliana rimane invaghito di una ragazza americana, tanto da decidere di mollare tutto (tecnicamente sarebbe costretto ad andare alla leva) per andarla a trovare. Una volta in amercia si troverà davanti ad una realtà diversa da quella che immaginava, si troverà invischiato in fatti assurdi, pericolosi o esaltanti che siano e si troverà ad un passo dal ricostruire il suo passato.

Divertente film di Virzì, meno verosimile e più cartoonesco delle altre sue opere, ma decisamente ben congegnato. Intrattiene e diverte senza pretese e questo sarebbe tutto; se non fosse per il protagonsita (Corrado Fortuna), totalmente in parte, tanto da essere personaggio perfetto con la sola espressione attonita, vero fiore all'occhiello del film.
Come si è detto è una commedia inverosimile e basta (niente affreschi sociali frizzanti e graffianti come nello stile del regista), ma qui e la ci tiene a far vedere la sua impronta, come il contrasto fra ideali e realtà del protagonista paragonato all'amico intellettuale, o il gioco di semi-svelamento dell'oscuro passato del padre del protagonista (Virsì poi si diverte anche a sottolinearlo facendolo dire direttamente a Tanino)... si insomma, siamo sempre li, non un grande film, ma una buona commedia alla Virzì.

Nessun commento: