venerdì 22 aprile 2011

Nightmare IV: il non risveglio - Renny Harlin (1988)

(A nightmare on Elm Street 4: the dream master )

Visto in Dvx. Allora, c'è questo solito Freddy Krueger che torna di nuovo per finire il lavoro di vendetta del primo film; fa fuori gli ultimi sopravvissuti dell'opera precedente e visto che si è divertito abbestia decide di ammazzarne altri con una motivazione lieve lieve che proprio si poteva anche avitare. Com'è, come non è, alla fine Freddy viene battuto facendolo guardare in uno specchio (?!).

La domanda che mi perseguita da quando l'ho visto è: è più brutto questo o il secondo film della serie?
Se è vero che quello era un film che le provava tutte per essere originale financo instillando il germe dell'horror-gay; questo invece sembra aver messo insieme la storia con i rigurgiti di pelo del gatto dellos ceneggiatore. Tutto sa di già visto, tutto è banale, senza originalità e senza quelle idee soprattutto visive che, a mio avviso, avevano reso grande il capostipite della serie. Il fatto che ci sia un assassino che si aggira nei sogni non riesce a dare input e Freddy va in giro a infilare le sue unghie svogliatamente e ripetitivamente in omicidi schematici, privi di fantasia. Non c'è neppure molta ironia.
Se si considera poi che il secondo capitolo aveva tanta comicità involontaria che teneva ben desta l'attenzione, in questo mi pregio di sottolineare solo il cane che piscia fuoco; il fatto che questo è il film che più di tutti puzza di anni 80 (la musica, i vestiti, il karate per pezzenti post-Karate Kid del fratello della protagonista); ma soprattutto Robert Englund vestito da infermiera!

I lati positivi non mancano, come una regia che gioca bene con gli interni; una buona sequenza, quella ripresa dall'alto della protagonista mentre si addormenta e qualche effetto speciale venuto bene (come la ricostruzione del cadavere di Freddy).

Tutto considerato comunque il film è orribile, inguardabile e noioso; e per rispondere alla mia prima domanda, direi che è decisamente peggiore del secondo capitolo, perchè a quello gli si può obbiettare l'involontaria idiozia delle idee, ma non la totale assenza di fantasia. Al momento quindi, il peggiore della serie.

Forse vi ricorderete di me per scene come: Come detto non ce ne sono un granchè, visto che sono buono e voglio mettercene almeno una direi la trasformazione in scarfaggio; ironica, grottesca, motivata e ben realizzata. Poi in un film con idee mosce come questo spiccano anche la fuga delle anime dal corpo di Krueger o la pizza con le facce delle vittima, ma in un film adeguato non le avrei neanche notate.

Nessun commento: