domenica 1 agosto 2010

The Box - Richard Kelly (2009)

(Id.)

Visto al cinema.

Non ho visto ne letto la storia originale di Matheson, ma ho visto abbastanza puntate di Twilight zone e letto abbastanza del grande Richard per dire che l'idea di base è certamente ottima e l'allungamento del brodo dovuto al maggiore minutaggio del film deve aver fatto danni enormi...
E il film mi da ragione. Credo che sia una delle opere con la maggior concentrazione di WTF?! degli ultimi anni. Totalmente irrazionale in molte parti, per poi scaturire nel sovrannaturale terraterra che deve a X-Files le idee migliori, ma ne abusa fino a rendere il tutto la solita michiata... Poi sarà colpa della presenza di Kelly Darko alla regia, ma ci vien messo dentro di tutto, e si perde anche in comprensibilità.

Difficile salvare qualcosa di questo film, con una Diaz che pretende di avere ancora 35 anni come ne aveva probabilmente 10 anni fa, ingenuità paranormali ed effetti speciali di basso livello... Giusto l'atmosfera seventy's (ambientare storie nel recente passato sembra una mania di Kelly), le musiche insistenti ed inquietanti (anche se molto da film anni '50) e l'atmosfera di incertezza che si può respirare all'inizio se si smette di ascoltare i dialoghi scritti da mio cugino che fa la terza elementare; ecco dicevo, giusto queste 3 cose possono sembrare decenti, per il resto non val la pena di spendere per il biglietto. Per ora una delle più cocenti delusioni dell'anno.

Nessun commento: