martedì 24 agosto 2010

Hatchet - Adam Green (2006)

sub ita

Film horror, sottogenere splatter, incredibilmente buono e ben fatto.
Si parte con una scena ben realizzata e slasher il giusto con Englund. Poi si parte alla volta del martedì grasso a New Orleans, che per chi non lo conosce si può realisticamente riassumere con una parola, tette. Un profluvio di tette da tutte le direzioni, finchè da un gruppo di amici il solito sfigatello mollato dalla morosa non dice "Ehi gente, voglio dimenticarmi della mia ex, quindi non posso stare in mezzo a tutte queste tette ma devo andare a rischiare la vita nel bayou". Il suo amichetto del cuore lo segue. Partono per questa allegra gitarella con un baraccone di personaggi tra cui spicca Joel Murrey (ma dai quello che faceva l'amico di Greg) astuto pornomane. Ovviamente verranno attacati da un omone mostruoso superforte con una motosega.
Il film parte come un film comico vero e proprio, dove si ride, ma sul serio. Poi quando ormai pensi che il più sia fatto, la barca affonda e il gruppo viene tagliato con una mannaia, gli viene strappatala mandibola, viene decpitato con un badile e altro ancora. Ma quando dico splatter intendo splatter vero, onesto, eccessivo ed autoironico come in "Splatters" di Jackson.
Lasciate che ricapitoli le questioni fondamentali che rendono questo un gran film. New Orleans, splatters, comicità, tette.

In più credo sia doveroso sottolineare quanto tutto sia fatto maledettamente bene; per prima cosa colpisce la fotografia, mai così curata in un film di questo genere; decisamente superiore alla media dei film in genere. E poi gli stacchi giusti di montaggio, una storia che non si prende troppo sul serio ma vuole essere allegramente quello che è, un film horror che utilizza gli stilemi del genere per riderne assieme al pubblico.
Se proprio bisogna torovare un difetto l'unico che mi viene in mente è il mostro. Sarebbe il classico ragazzone deforme che ammazza tutto e tutti, però è fatto male, decisamente eccesivo e troppo falso, è una leggera caduta di stile rispetto al resto del film che comunque inficia poco.
Davvero un film sorprendente. Applauso a scena aperta.

PS: E' previsto per quest'anno un seguito... speriamo bene.

Nessun commento: