lunedì 9 agosto 2010

I love Radio Rock - Richard Curtis (2009)

(The boat that rocked)

Visto in DVD.

Progetto nostalgia per i '60, con tutto il meglio che quegli anni offrono a noi ggiovani, la muscia rock, le droghe, il sesso libero e la vittoria dell'amore sul borghesismo benpensante... e nonostante questo è anche un grande film.
La storia è quella di una radio pirata che trasmette a dispetto dei tentativi governativi di zittirla, soprattutto perchè si trova su una nave in mezzo al mare del nord...
Tutto ciò che c'è in questo film è descritto nelle tre righe iniziali, ma il tutto è messo giù con tutta l'ironia possibile, un ritmo estremamente sostenuto, una carrellata di personaggi ben fatti e adeguatamente batardi e glamour assieme.
Poi c'è da fare un discorso a parte per la regia, costantemente interessata a non ripetersi mai, la macchina da presa è spesso a mano, ma si muove il giusto e in maniere non convenzionali, il montaggio rapido per adeguarsi al ritmo delle scene e talvolta azzardato, mostrando angolature diverse per sequenze che normalmente sarebbere mostrate da una stessa posizione. E l'insieme funziona, mostrando quell'anarchia che si associa al clima generale del film aumentandolo.
Poi il cast è splendido, ma non mi soffermo, già lo si poteva immaginare essendoci Seymour Hoffman.
Quando gli inglesi si mettono a fare commedie casiniste gli riesce sempre, chissà perchè.
La colonna sonora è obbligatorio averla fin da subito.

Nessun commento: