venerdì 6 agosto 2010

2046 - Wong Kar Wai (2004)

(Id.)

Visto in DVD.

Ok, capisco l'intento di tradurre sullo schermo una sorta di flusso di coscienza, una metafora dell'intimo del protagonista esposta con lo stile di regia oltre che con la sceneggiatura che embrica episodi reali della vita del personaggio con alcune tratte dai libri che scrive e che a loro volta si basano su fatti e persone che vive ed incontra. Capisco anche che il turbamento per la donna amata, turbamento mai esposto, mai dischiarato, possa consumare lentamente e si riveli solo dopo 2 ore di film.... però, pur capendo tutto questo, devo essere sincero, non me ne frega niente.
Tutto quello che viene mostrato è la vita di uno tombeur de femmes (che fine che sono) finchè non si da una calmata (forse), con alcuni riferimenti casuali alla storia recente di Hong Kong. Il tutto con uno stile che si avvicina a quello di "In the mood for love", ma senza mai, e dico mai, raggiungere i livelli di quel film. Se non sapessi che è sempre Kar Wai il regista di questo film mi verrebbe da dire che è fatto da un suo copycat non degno neppure di allaccirgli i sandali.
Noioso, confuso e decisamente meno bello esteticamente del precedente, ha solo pretese ma non offre nulla di interessante, nessun appiglio.
Lo prendo solo come un colpo di testa del regista; ne prendo atto, lo archiovio e fingerò che non sia mai esistito.

Nessun commento: