lunedì 4 gennaio 2010

In the mood for love - Wong Kar Wai (2000)

(Fa yeung nin wa)

Visto in DVD.

Un vero capolavoro. Un film lievissimo fatto di nulla. Una trama inesistente lunga un'ora e mezza senza mai un momento di noia. La storia è quella di due vicini di casa, del loro rapporto mentre i rispettivi coniugi sono con l'amante... ma non succede niente, non fanno niente, c'è solo un tenero rapporto d'amicizia che ci impiega parecchio ad ingranare.
Un film completamente in stile Kar Wai che porta i suoi temi classici all'estremo. E così ci si trova davanti ai piccoli rapporti umani di ogni giorno, fatti di gesti minimali ma pieni di significato; chi conosce il cinema del regista cinesa sa di cosa si parla.
Una costruzione dell'ambiente anni 60 delicata e molto bella, che rende pienamente diritto ad un film così ben realizzato.
Kar Wai non è più estremo come agli inizi, ora ha imparato ad essere elegante e regala un film pieno di dettagli sofisticati che rendono il film più interessante senza mai pesare; come l'uso sinuoso del ralenty; l'inquadratura spesso filtrata da tessuti, porte, specchi o buchi; il fatto che i coniugi dei due protagonisti non vengono mai mostrati in volto; i personaggi sono spesso relegati ai limiti dell'inquadratura permettendo così una costruzione delle immagini più ariosa...e altri mille.
Su tutte si fa ricordare la scena del primo dialogo vero fra i protagonisti, dove ammettono il tradimento dei coniugi; una scena semplicissima e volendo pure banale realizzata in modo tutt'altro che convenzionale che pone l'accento su tutto ciò che normalmente è ai margini delle storie, la sigaretta, l'accendino, le tazzine da caffè; mentre i volti sono lasciati ai margini, vengono inquadrati quasi in maniera sforzata... Un piccolo gioello di movimenti di macchina afinalistici ed inquadrature sbilanciate che rendono questo momento, altrimenti usurato, qualcosa di fondamentale. Quasi il dialogo fatto (nodo vitale del film) passa in secondo piano.
Bravissimi gli attori, su cui spicca Tony Leung.

Non avrei mai pensato che un film del genere potesse essere così bello. Non può piacere a tutti, ma vale un tentativo.

Nessun commento: