sabato 9 gennaio 2010

La maschera di cera - Michael Curtiz (1933)

(Mystery of the wax museum)

Visto in VHS.

Un film anni trenta che sembra essere girato almeno una decina d'anni dopo, senza particolari guizzi ma con un gusto per horror e tensione veramente notevole. Certo, oggi non fa paura neanche a volerlo, e anzi può essere tranquillamente considerata una commedia venata di giallo; ma in molte scene si percepisce chiaramente la maestria nell'inculcare la suspence (come nella discesa negli scantinati del museo) o nel creare la tragedia (si veda l'inizio con l'incendio).
La storia poi, più volte remakata e citata (ricordo anche una puntata di Lupin III che copia ampiamente da questo film) è un piccolo colpo di genio grottesco e feroce.
La parte da commedia dei sessi sostenuta dalla giornalista era il necessario alleggerimento di un film altrimenti troppo cupo e "violento".
Oggigiorno rimane un'opera godibile, senza brividi e senza colpi di scena (non dico nulla, ma la storia è abbastanza nota) che si scorre via facilmente; solo il finale frettoloso poco congruo può non piacere, ma l'happy end sentimentale era necessario per un film del genere.

PS: il film ha dato vita a 2 remake ufficiali (uno del 1953 ed uno del 2005) che, pare, siano pure all'altezza delle aspettative... e visto il tema, quello realizzato nel 2005 deve essere parecchio splatter...

Nessun commento: