martedì 30 marzo 2010

Frankenstein - James Whale (1931)

(Id.)

Visto in VHS registrato dalla tv.

A vederlo oggi è la quintessenza della banalità... solo che è stato questo film a creare tutti gli stilemi del genere frankesteiniano, con i cervelli in mostra, castelli medievali, macchine che fanno gli archi elettrici nei laboratori, e i mulini in fiamme...
Vista in quest'ottica l'opera di Whale si rivela grandiosa, crea atmosfere magnifiche e costruisce inquadrature di rara potenza fra i film horror della Universal.

La storia è ampiamente diversa dal testo originale, ma in questo caso neppure si voleva discutere dei massimi sistemi, semplicemente parlare della creatura che distrugge tutto e tutti perché portata fuori dal suo ambiente e perché messa alle strette dall'ignoranza della gente (genere amato all'epoca, si veda ad esempio "King Kong"; tutti film che insistono nel chiedersi "chi è il vero mostro?").

Considerando tutto il film mi appare come il migliore di questo genere prodotto negli anni '30, perché senza pretese ma con molte idee di messa in scena crea uno spettacolo per gli occhi e ammicca anche al lato più sentimentale del pubblico; si, credo proprio che sia il migliore.

Nessun commento: