venerdì 12 marzo 2010

Gli invasati - Robert Wise (1963)

(The haunting)

Visto in DVD.

Un antropologo organizza, in una casa infestata, una ricerca selezionando soggetti sensibili ai fenomeni paranormali...ovviamente succederanno cose ben oltre le aspettative.
Film horror dove molto viene sentito e poco mostrato, tutto viene spiegato (si parla molto, ma quasi mai a sproposito e sempre per stemperare la tensione fra un rumore di passi e uno sbattere di porte) e la fine è intuibile fin dall'inizio; dunque risulta spesso ripetitivo, ma mai noioso. Il bello di questo film è che funziona ancora oggi, ci impiega un pò, lavora per accumulo; non è la prima porta che trema a mettere in suspense lo spettatore, ma è il prolungarsi della scena oltre ogni ragionevole tempo filmico (almeno per quanto si sia abituati oggi) a far crescere la tensione; così che il film, comunque datato, non accusi troppo il peso del tempo.
Come si è detto non c'è mai nulla da vedere, ma vi è un virtuosissimo uso dei suoni, quasi mai uguali a quelli precedenti.
Wise poi si muove con grazie fra le stanze della casa, con un'iclinazione particolare verso le inquadrature in movimento e le scene ben orchestrate; da sottolineare tutto l'incipit, magnificamente diretto (basti pesnare al suicidio della badante ante litteram che è un piccolo capolavoro in piano sequenza; non c'è da aspettarsi niente di che, ma semplicemente non poteva essere fatto meglio). C'è poco da fare, la libertà che da l'horror ai registi è ineguagliabile.

Il film si incastra tra i due musical che hanno decretato la vera fama del regista, ma rimane decisamente superiore almeno a "Tutti insieme appasionatamente" (su "West side story" non mi pronuncio); ma d'altra parte Wise ha sempre dimostrato d'amare il cinema di genere.
"Gli invasati" ha ottenuto l'onore di un remake nel 1999 con "The haunting - Presenze", film decisamente inferiore ma che mostrava un florilegio di effetti speciali davvero notevole, per quel poco che posso ricordare rappresentava un pò lo stato dell'arte della CGI degli ani '90 (pre-Matrix).

Nessun commento: