sabato 20 marzo 2010

La maschera del demonio - Mario Bava (1960)

(Id.)

Visto in DVD.

Il primo film di Bava è un horror dalla storia confusa che ormai non da più neppure un brivido. Ciononostante rimane un'opera importante nel panorama italiano, in quanto primo film di questo genere ad essere realizzato.
Le ristrettezze dei mezzi non sono un impedimento alla realizzazione di un'opera che attinge a piene mani dall'immaginario dei film horror anni '30, dall'ambienatazione, alle scenografie spoglie ma suggestive, al tema del mostro senza che deve essere eliminato senza se e senza ma. Bava poi ci mette del suo, con ariosi movimenti di camera che ampiano le possibilità espressive di una stessa scena inquadrando su più livelli e in momenti diversi tutti i personaggi in scena, oppure mostrano o nascondono oggetti e personaggi.
Come si è detto l'effetto horrorifico è, come negli anni '30, lasciato all'atmosfera, all'ambiente gotico e decadenti, agli ampi saloni vuoti, alle ragantele ed alla polvere; e ancora una volta Bava dimostra di saperci fare con le inquadrature ad effetto, e alla creazione di un clima stagnante.
Di per se non è un buon film, non credo abbia particolari pretese e d'altra parte non ha una struttura originale o decisamente ben fatta, eppure le mani del regista cercano una loro via in un genere all'epoca già usurato, e a mio avviso, ci riescono.

Nessun commento: